chi siamo

una realtà consolidata ed affidabile

L’Officina Meccanica Consolini nasce nella seconda metà degli anni’70. Il fondatore Ivano Consolini, dopo aver maturato una significativa esperienza come lavoratore dipendente, entra nel mondo dell’imprenditoria artigiana e costituisce una piccola società di tornitura e fresatura.

Dai primi anni 90 viene affiancato dal figlio maggiore, Giuseppe, che introduce l’utilizzo dei centri di lavoro c.n.c., aumentando capacità produttiva e migliorando sensibilmente tecnologia lavorativa e precisione.

Con l’inizio del nuovo millennio entra in azienda anche il secondogenito Marco, che avvia il processo di automazione anche per il reparto di tornitura, con l’acquisto di torni automatici e formazione specifica del loro utilizzo.

A cavallo del 2010, dopo aver attraversato una grave crisi di settore ed aver subito il lutto del fondatore Ivano, l’ Officina Meccanica Consolini prende atto della crescente concorrenza nel mercato delle lavorazioni conto terzi e decide di ampliare la gamma degli ambiti lavorativi, anche avvalendosi di un gruppo di collaboratori affidabili selezionati nel tempo.

Oggi l’ Officina Meccanica Consolini è una realtà consolidata nella produzione di meccanica di precisione conto terzi, in grado di lavorare lotti grandi e piccoli con precisione ed esperienza, con l’obiettivo di fornire un servizio ‘chiavi in mano’, partendo dal particolare a disegno o a campione fino al prodotto finito.

tornio particolare Consolini Meccanica

come ci piace lavorare

Non ci dilungheremo a spiegarvi processi produttivi, qualità, disponibilità, competenza, puntualità, concetti fondamentali che sono alla base del nostro lavoro.

Eseguire un lavoro con precisione porta ad un tornaconto economico, comunque importante, ma lavorare con passione ed entusiasmo porta anche soddisfazione personale e permette di aggiungere alla tecnica ed all’esperienza la cura di ogni dettaglio.
L’artigiano, in fondo, resta sempre un po’ artista…

flessibilità

Siamo una piccola impresa di lunga esperienza: riusciamo ad adattarci alle esigenze dei nostri clienti anche per piccoli lotti – o molto personalizzati.

puntualità

Forse la nostra qualità migliore: tempi rapidi e soprattutto certi. Dalla materia prima, alle lavorazioni, fino ai trattamenti finali.

collaborazione

Le migliori soluzioni sono quelle prese insieme: quando serve, offriamo supporto alla progettazione, all’assemblaggio, al controllo.

ci mettiamo la faccia

giuseppe

Classe 1968, lunga esperienza lavorativa e grande volontà.
Dopo una proficua formazione, sotto l’egida del padre, con le frese tradizionali, intraprende la strada dei centri di lavoro, in un costante crescendo di competenze e miglioramenti. Ad oggi possiamo considerarlo un vero punto di forza dell’azienda.
Padre di due giovani desiderosi di seguire le sue orme, dedica la quasi totalità del suo poco tempo libero alla sua grande passione: le moto.

marco

Secondogenito del fondatore Ivano, arriva in azienda ventenne, con un diploma da ragioniere. Ben presto capisce che la meccanica, per lui, è più stimolante della partita doppia.
Dopo un breve apprendistato sui torni paralleli, decide di investire su una realtà, ai tempi, sconosciuta in azienda: i torni automatici. A quasi venti anni dalla scelta, possiamo dire che è stata azzeccata.
Anima creativa e fautore delle innovazioni in ambito lavorativo, amante di cani e vintage nel privato.